Le persone interessate ad usufruire dei servizi del laboratorio possono recarsi direttamente all’accettazione dove verrà valutata la richiesta di erogazione (diretta e/o elaborata attraverso le richieste del medico di base e/o specialisti) ed inviato l’utente al prelievo.
I prelievi vengono effettuati tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 11:30 e il sabato per appuntamento. I referti possono essere ritirati dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 18:00.
Il laboratorio è attualmente accreditato in maniera definitiva dall’ASL SA per conto della Regione Campania, come di I livello e con due settori specialistici: microbiologia e immunometria.
Analisi Chimico – Cliniche
Sieroimmunologiche
Analisi Microbiologiche
Analisi Ormonali ( Tiroide, Ovaio, Surrene, ecc…)
Markers Tumorali
Markers Epatite
Gli esami di laboratorio vanno eseguiti preferibilmente a digiuno per 12 ore
Ciò è obbligatorio per le seguenti indagini:
- Glicemia
- Colesterolo
- Trigliceridi
- Sideremia
- Acido Folico
- Vitamina B12
- Insulina
- Acidi biliari
- Anticorpi in genere
- PSA
Utilizzare un contenitore di plastica da 2 litri per la raccolta, fornito dal laboratorio. Se all’interno vi è del liquido conservante, attenzione a non rovesciarlo e a non toccarlo con le mani. Assicurarsi che il contenitore sia sempre chiuso molto bene.
Iniziare la raccolta al mattino dopo aver svuotato la vescica (ad esempio alle ore 7.00); da questo momento raccogliere tutte le minzioni successive.
Continuare la raccolta durante l’intera giornata e la notte. Non perdere parte dell’urina emessa. Terminare al mattino successivo, raccogliendo per ultima l’urina emessa alla stessa ora del giorno precedente (per esempio alle ore 7.00)
Per l’esame delle urine è necessario che il paziente consegni una piccola quantità (circa mezzo bicchiere) di urina raccolta in occasione della prima minzione del mattino, dopo aver scartato la prima parte. L’urina deve essere raccolta in appositi contenitori.
Nei tre giorni precedenti la raccolta delle urine, seguire una dieta priva di: collageno, carne, e derivati, estratti di carne, brodo, pesce, gelati e dolci.
Idrossiprolina: dopo la dieta di cui sopra, raccogliere le urine delle 24 ore successive e segnalare sul campione la diuresi, il peso, l’altezza, l’età del paziente.
Test di Nordin: dopo la dieta di cui sopra, la mattina svuotare la vescica, bere quindi 250 ml di acqua distillata (si trova in farmacia). Raccogliere, poi, le successive urine e portarle in laboratorio.
Per l’urinocoltura è necessario procedere ad una accurata pulizia dei genitali esterni (lavarsi con acqua e sapone e sciacquare con abbondante acqua). Va scartata la prima parte dell’urina emessa; la successiva urina va raccolta direttamente nell’apposito contenitore sterile. Il contenitore va aperto solo al momento della raccolta e rapidamente chiuso.
Nei bambini le urine vanno raccolte in appositi sacchetti di plastica adesivi sterili che vanno applicati facendoli aderire alla regione pubica ove vanno lasciati per non più di 40/50 minuti. Se la minzione non è avvenuta in questo tempo, il sacchetto va sostituito con un altro sterile dopo aver provveduto al lavaggio dei genitali esterni. L’urina così raccolta va versata in un contenitore sterile o si richiude accuratamente il sacchetto e si invia subito in laboratorio.
Applicare di sera in zona perianale un cerotto adesivo alla cellulosa.
Lasciarlo in situ per la notte e prelevarlo al mattino.
Raccogliere in apposito contenitore sterile il liquido seminale mediante masturbazione spontanea, dopo minzione ed accurato lavaggio dei genitali.
Prima della raccolta del liquido seminale osservare un periodo di astinenza sessuale non superiore ai 5 giorni e non inferiore ai 3 giorni. Raccogliere in apposito contenitore sterile il liquido seminale mediante masturbazione spontanea, dopo minzione ed accurato lavaggio dei genitali. Consegnare il campione in laboratorio entro 45 minuti dalla raccolta.
Per l’esame delle feci completo, per la ricerca di parassiti e per la coprocoltura è necessario raccogliere le feci in appositi contenitori sterili. E’ consigliabile raccogliere un campione del primo mattino, ma qualora ciò non fosse possibile, è possibile consegnare feci del giorno prima conservate in frigorifero.